Safari nel Parco Nazionale di Arusha in Tanzania

20 Agosto 2013

La prima tappa di questo safari in Tanzania è presso Arusha National Park, un piccolo parco nazionale non lontano dall'omonima città e dall'aeroporto internazionale del Kilimanjaro. Il parco ospita numerose giraffe, zebre, bufali ed altri animali della savana, ed è uno dei pochi luoghi in Tanzania (se non l'unico) dove è possibile osservare le scimmie bianche appartenenti al genere Colobus

Safari in 4x4
Per il nostro safari in Tanzania abbiamo una jeep a nostro esclusivo uso, con conducente esperto sia dei luoghi che degli animali.

 

Zebre Zebra

Foto zebre.

La visita al parco nazionale di Arusha inizia tra piccole mandrie di zebre e bufali che pascolano serenamente tra i verdi prati resi lussureggianti da un clima più clemente se paragonato al resto della Tanzania del nord.

 

Antilope
Incontriamo una piccola antilope.

 

Cercopiteco Cercopithecus mitis

Foto cercopiteco.

Arusha National Park è popolato dal cercopiteco (Cercopithecus mitis), una elegante scimmia conosciuta in Inglese con il nome di "blue monkey". Queste scimmie vivono tra la fitta vegetazione della foresta pluviale e non è raro trovare qualche cucciolo aggrappato alla pancia della mamma.

 

Babbuini
Il parco nazionale di Arusha ospita molte famiglie di babbuini.

 

Facocero
Foto facocero. Goffi facoceri brucano l'erba al parco nazionale di Arusha.

 

Parco nazionale Arusha
Il paesaggio attorno al parco nazionale di Arusha è dominato dal maestoso monte Meru, un vulcano attivo che con la sua quota di poco superiore ai 4500 metri, è il secondo rilievo più alto della Tanzania. Purtroppo il monte è spesso avvolto da una densa coltre di nubi.

 

Colobus Colobus mitis
Foto Colobus. L'Arusha National Park è uno dei pochi luoghi della Tanzania (se non l'unico) dove è possibile osservare i primati appartenenti al genere Colobus (Colobus mitis) una bella scimmia dotata di una coda molto caratteristica.

 

Antilope Suni
L'antilope Suni è una delle antilopi più piccole del mondo.

 

Arusha National Park Safari Arusha
Giraffa
Giraffe Safari in Tanzania
Foto parco nazionale di Arusha. Il parco nazionale di Arusha è popolato da molte zebre e giraffe che convivono assieme pacificamente.

 

 

Giraffe dai colli intrecciati

Foto giraffe.

Alcuni giovani maschi intrecciano i loro colli, lungo un sottile confine tra gioco ed aggressività.

 

 

Ritratto di giraffa

 

Fenicotteri Fenicotteri rosa
Il safari al parco nazionale di Arusha finisce con la visita all'insieme dei laghi Momela, dove si trova una colonia di fenicotteri rosa.

 

Laghi Momela
Il rilassante paesaggio dei laghi Momela nel parco nazionale di Arusha.

 

Karama lodge
Nei dintorni di Arusha pernottiamo in due diverse strutture. Questa nelle foto è il Karama Lodge, non lontano dalla città di Arusha.

 

River Trees lodge
In queste foto invece, il nostro bungalow al River Trees Lodge, una bella struttura a pochi chilometri dal parco nazionale di Arusha e vicino all'aeroporto internazionale del Kilimanjaro.

° ° °

° ° °

° ° °