Safari nel Serengeti nei pressi di Seronera

24 e 25 Agosto

Safari in Tanzania nel Serengeti centrale utilizzando Seronera come base per gli spostamenti. Il safari inizia all'alba, quando gli animali sono generalmente più attivi e quando è possibile osservare con relativa facilità gli ippopotami fuori dall'acqua. Il tour del Serengeti centrale prosegue per tutto il giorno fino al tramonto, rientrando al lodge soltanto per una breve pausa pranzo.

Gli ippopotami sono animali attivi soprattutto durante la notte, quando si spostano tra i pascoli brucando l'erba. Alle prime luci dell'alba, rientrano velocemente nei corsi d'acqua dove trascorrono gran parte del giorno dormendo parzialmente immersi in acqua. Questo comportamento è dovuto alla loro delicata pelle che rischia di seccarsi e quindi di screpolarsi se esposta direttamente ai raggi del sole.
Ippopotamo fuori dall'acqua Ippopotamo con uccellini
Ippopotamo Ippopotamo in acqua
Foto ippopotami. Gli ippopotami rientrano in acqua frettolosamente alle prime luci dell'alba.
Mandria di ippopotami Branco di ippopotami
Ippopotami in Tanzania Ippopotami
Una mandria di ippopotami affolla un piccolo corso d'acqua utilizzato come rifugio durante le ore diurne. Lo spazio a disposizione non è molto e quindi le liti sono abbastanza frequenti e fuoriose.
Ippopotami che dormono Ippopotami nel Serengeti
Con l'arrivo dei primi raggi del sole, gli ippopotami si quietano e si addormentano serenamente.
Serengeti Serengeti in Tanzania
Al mattino presto, con la temperatura ancora fresca, i leopardi pascolano nella savana.
Leopardo nella savana Leopardo nel Serengeti
Leopardo Safari in Tanzania
Foto leopardo. Con l'alzarsi progressivo del sole, i leopardi tendono a cercare l'ombra e questo esemplare, curiosamente, approfitta dell'ombra proiettata dalle jeep dei turisti. Chissà cosa penserà quando la jeep riparte e torna improvvisamente il sole...
Leopardo in Tanzania Leopardi
Durante il safari nel Serengeti centrale, continuiamo ad avvistare diversi leopardi.
Ghepardi Ghepardo
Savana nel Serengeti Il ghepardo è un animale particolarmente noto in quanto, con la sua velocità massima di circa 110/120 chilometri orari, risulta essere l'animale terrestre più veloce del mondo. Il suo stato di conservazione è classificato, in accordo con le liste della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), come "Vulnerabile" ed a rischio di estinzione. Ne avvistiamo solo alcuni esemplari in lontananza, mentre si nutrono delle loro prede (foto in alto) e mentre saltano sopra i kopje per avere una vista dall'alto sulla savana (foto a sinistra).
Leonessa Leoni che dormono
Branco di leoni Leone che dorme
Cuccioli di leone Giovane leone
Leonessa nella savana
Intanto, una leonessa solitaria avanza tra l'alta erba della savana, anch'essa alla ricerca di un po' di ombra.
Acacie Seronera
Rilievi nel Serengeti Acacie
Savana in Tanzania Seronera nel Serengeti
Foto Serengeti. Nel linguaggio locale, Serengeti significa "pianura" ed il motivo del nome dato a questa vasta regione è evidente quando si percorrono per ore le piste fra questa immensa savana pianeggiante interrotta solo occasionalmente dalla presenza di alcuni piccoli rilievi granitici denominati kopje o monadnock, dove talvolta leoni ed altri felini trovano riparo dal sole.
Il re della savana
Foto leone. Un leone maschio approfitta di un ramo secco di acacia per prendere un po' di ombra.
Leone pigro Leone
Leone maschio Leoni
Sotto il sole di mezzogiorno il leone diventa piuttosto pigro. Prima si stiracchia rotolandosi per terra, poi si alza e, lentamente, va alla ricerca di un altro luogo dove riposare.
Savana nel Serengeti Elefante
Il Serengeti ospita numerosi elefanti.
Cucciolo di elefante
Elefante che mangia

Un cucciolo di elefante (foto a sinistra) segue la mamma che si nutre delle foglie presenti lungo i rami spinosi delle acacie.
Elefanti nella savana Elefanti nel Serengeti
Elefanti in Tanzania Elefanti
Branco di elefanti Elefante femmina con elefantino
Foto elefanti. Grosse famiglie di elefanti pascolano sulla savana alla ricerca di cibo...
Elefante con cucciolo Famiglia di elefanti
...e dopo una bella mangiata, la mandria di elefanti si sposta verso un piccolo corso d'acqua.
Elefante che beve
Un elefante si abbevera.
Impala Allattamento impala
Cucciolo di impala


Foto impala. Una impala allatta il suo piccolo cucciolo.
Pianure del Serengeti Seronera in Tanzania
Pianura del Serengeti Foto savana. La savana che caratterizza le pianure del Serengeti e l'area attorno Seronera in Tanzania, è contraddistinta dalla presenza di prati che durante la nostra estate ospitano erbe quasi completamente secche. I prati sono interrotti solo da qualche acacia, da qualche albero delle salsicce e dai kopje, massi granitici sparsi casualmente come se un gigante avesse tirato in aria dei sassi e questi fossero precipitati disordinatamente al suolo.

° ° °

° ° °

° ° °